Domande frequenti

La mongolfiera è forse il più famoso tra tutti i palloni aerostatici, veicoli aerei che usano gas leggeri per sollevarsi. La maggior parte delle mongolfiere sfrutta l’aria calda, meno densa rispetto a quella che c’è all’esterno per ottenere una spinta verso l’alto e sollevarsi da terra. Secondo il noto principio di Archimede questo succede perché l’aria calda che è più leggera di quella fredda tende a salire verso l’alto. La spinta ascensionale dipende principalmente dalla differenza tra la temperatura esterna e quella interna del pallone ed è per questo motivo che i decolli vengono solitamente durante le ore più fredde come all’alba.
Inizialmente il pallone viene riempito di aria fredda tramite un ventilatore che viene poi sostituita dall’aria calda utilizzando l’ausilio del bruciatore. L’obiettivo è quindi di avere una massa più leggera rispetto all’atmosfera circostante. I piloti di mongolfiere più esperti attuano la cosiddetta navigazione: sanno che ad altitudini differenti ci sono venti differenti e quindi posizionandosi all’altitudine giusta riescono ad avere una determinata manovrabilità di volo, quindi ad ogni quota ci sono dei venti che soffiano in una determinata direzione.

La mattina presto ci sono le condizioni più adatte per il volo in mongolfiera. L’aria è più stabile e fresca dalla notte, durante il giorno il calore del sole riflette dal terreno e riscalda l’aria sovrastante causando attività termica che causano instabilità del vento e rendono il volo meno sicuro e difficile il preciso controllo della quota della mongolfiera.

Firenze Mongolfiere offre molteplici esperienze. Il costo dipende dalla località di partenza e dalla tipologia del volo. Infatti, esistono sia voli di gruppo che voli privati. Nel volo in mongolfiera di gruppo, si condivide il cesto con altri passeggeri.

Nel volo in mongolfiera privato, invece, è un volo che permette di riservare l’intero cesto e volare in totale privacy con il partner o con un piccolo gruppi di amici o familiari.

Il costo di un volo di gruppo in mongolfiera in Toscana parte da 275,00€ a persona. Per un volo privato invece il prezzo parte da 1375,00€ per 2 passeggeri. Tutti i voli in mongolfiera includono una colazione al termine del volo e il transfer dal punto di atterraggio al punto di partenza.

Firenze Mongolfiere opera in diverse località all’interno del territorio Toscano, più precisamente nell’area tra Firenze e Siena. Decolliamo da Tavarnelle Val di Pesa, nel cuore del Chianti Fiorentino. Nella bellissima Siena, la città nota per il suo palio. Su Firenze, la città del rinascimento.

La durata del volo solitamente è di circa 60 minuti, ma bisogna considerare 3 ore circa in totale dove verrete informati sulle misure di sicurezza da adottare durante il volo e il tempo in cui verrete poi accompagnati al punto di decollo una volta atterrati.

Si può volare in qualsiasi stagione con condizioni climatiche ideali. Firenze Mongolfiere organizza giri in mongolfiera tutto l’anno. Tuttavia ogni stagione ha le sue caratteristiche e il suo fascino.

Questa è la parte più divertente, sappiamo dove decolleremo, ma non dove atterreremo. Tuttavia basandoci sulle recenti condizioni climatiche inerenti al vento, è possibile stimare una rotta.

Firenze Mongolfiere dispone di un’ampia flotta di mongolfiere di diverse dimensioni. Le nostre mongolfiere sono in grado di trasportare 2, 6 e 10 persone. Le ceste sono suddivise in vari scompartimenti in modo che abbiate il vostro spazio.

Il volo in mongolfiera è un attività molto sicura e adatta a tutti, basti pensare alla semplicità di cui è composta la mongolfiera: ha poche componenti molto semplici e tutte indipendenti. Tuttavia Firenze Mongolfiere opera nel modo più sicuro e divertente per il cliente. Inoltre Firenze Mongolfiere è un Operatore Aereo Autorizzato certificato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) per il Trasporto Pubblico Passeggeri e Lavoro Aereo. I nostri piloti sono professionisti esperti con molte ore di volo con grandissima esperienza nel settore. Inoltre l’azienda si impegna costantemente alla formazione dell’equipaggio. La nostra azienda vanta di avere costantemente equipaggiamenti di costruzione recente forniti dai migliori costruttori del settore e regolarmente ispezionati come imposto dalle direttive Europee EASA – European Aviation Safety Agency Standards. La nostra flotta è coperta da assicurazioni aeronautiche secondo la norma di legge.

A differenza di quanto si possa pensare, durate il volo la temperatura non sarà inferiore. Consigliamo un abbigliamento adatto alla stagione corrente. Ricordiamo che E’ VIETATO salire a bordo con scarpe con tacco a spillo o scarpe aperte. Sono consigliate scarpe da ginnastica o da trekking.

A nostro malgrado, secondo le norme EASA, l’attività NON è consentita a:

– Chi soffre di malattie cardiovascolari, portatori di Pacemaker e soggetti affetti da cardiopatie.
– Soggetti con deficit all’apparato osseo o affetti da osteoporosi.
– Soggetti con problemi fisici gravi che ne impediscano la regolare deambulazione.
– Donne in stato di gravidanza.
– Soggetti con gravi problemi di compensazione dell’apparato uditivo.
– Soggetti che hanno subito menomazioni agli arti.