Termini e condizioni generali

  • I seguenti termini e condizioni vengono accettati dal momento in cui si effettua la prenotazione attraverso il nostro canale diretto o attraverso altri collaboratori esterni convenzionati con la compagnia aerea Firenze Mongolfiere.
  • Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci al (+39) 3347204453 o via email a info@firenzemongolfiere.com.
  • La conferma definitiva del volo, con tutte le istruzioni su come raggiungerci al campo di decollo e l’orario dell’appuntamento, vi verrà comunicata alle ore 18:00 via email o via telefono il giorno prima del volo.
  • Il punto di decollo può essere soggetto a variazioni, sempre con preavviso da parte della compagnia.
  • L’orario di decollo può essere soggetto a variazioni, sempre con preavviso da parte della compagnia.

Policy sui titoli di viaggio

  • Per “voucher” si intende un titolo di viaggio senza data che permette di scegliere la data del proprio volo in un secondo momento.
  • Per poter usufruire del proprio voucher, siete pregati di contattarci per effettuare la prenotazione della data.
  • Tutti i voucher sono soggetti a scadenza, indipendentemente dal fatto che siano in offerta o a prezzo intero.
  • Acquistando un voucher per un volo di gruppo, si ha diritto di viaggiare a bordo insieme ad altri passeggeri.
  • Acquistando un voucher per un volo privato, si ha diritto di viaggiare con la mongolfiera totalmente riservata ai passeggeri con la sola compagnia del pilota.
  • Il decollo cambia in base alla tipologia di volo acquistato e/o deciso dal pilota al momento del volo per motivi di sicurezza.
  • La sospensione del biglietto con data prestabilita richiesto dal cliente diventerà automaticamente un voucher utilizzabile entro 2 anni dal momento della richiesta.
  • Il voucher ha una validità di 24 mesi dal momento in cui viene effettuato il pagamento.
  • La disponibilità della data del volo varia in base alla disponibilità del calendario voli.
  • L’eventuale cambio di nominativo sul voucher e/o cessione del voucher stesso dovrà essere comunicata via email all’indirizzo info@firenzemongolfiere.com almeno 30 giorni prima della sua scadenza.
  • Non è consentito svolgere più voli suddividendo i passeggeri indicati in fase di prenotazione. Es: una prenotazione di 4 passeggeri non può essere suddivisa in 2 passeggeri per svolgere 2 voli separatamente.

Casi in cui il cliente potrà esercitare il rimborso

  • In caso di cancellazione da parte di Firenze Mongolfiere dovuta a condizioni climatiche avverse come: pioggia, vento forte, vento a raffiche, nebbia, grandine e temporali. Questa regola si applica a coloro che abbiano acquistato un titolo di viaggio con data prestabilita in fase di prenotazione. In caso di acquisto e/o conversione di un voucher convertito in titolo di viaggio, verrà riproposta una nuova data da concordare.
  • In caso in cui il passeggero acquisti un biglietto con data prestabilita. La richiesta di rimborso potrà essere effettuata entro 12 mesi dal momento dell’acquisto.
  • In caso in cui il passeggero acquisti un voucher, la richiesta potrà essere inoltrata entro 14 giorni.

Casi in cui il cliente non potrà esercitare il rimborso

  • In caso in cui il passeggero non si presenti nel luogo d’incontro prestabilito riportato nel proprio titolo di viaggio.
  • In caso in cui il passeggero non si presenti nel luogo d’incontro all’orario prestabilito riportato nel proprio titolo di viaggio.
  • In caso in cui il passeggero cancelli il volo entro le 72 ore prima del giorno del volo, indipendentemente dalla motivazione.
  • In caso in cui il passeggero acquisti un biglietto con data prestabilita e richiedendo la cancellazione con una “sospensione temporanea del biglietto” per poterlo utilizzare in futuro, potrà richiedere il rimborso solo entro 12 mesi dall’acquisto. Il biglietto tuttavia potrà essere utilizzato entro 2 anni dalla richiesta di sospensione da parte del passeggero.
  • Dopo l’acquisto del titolo di viaggio come voucher oltre i 14 giorni secondo la legge del diritto di recesso.

Inclusione dei Servizi

Un volo in mongolfiera di circa un’ora.
Per “volo in mongolfiera di circa un’ora” si intende che la durata può variare tra 45 e 75 minuti, a discrezione del pilota in comando.

Colazione al termine del volo
La colazione al termine del volo è offerta gratuitamente e include: prosecco, prodotti di pasticceria, vari affettati, diversi tipi di formaggi, schiacciata, succo di frutta e acqua. La colazione è preparata e confezionata da un’azienda esterna. Essendo standard, eventuali richieste di modifiche potrebbero non essere accettate.

Navetta di ritorno
La navetta di ritorno è un servizio gratuito che prevede il trasferimento dal luogo di atterraggio al punto di ritrovo.

Navetta dal proprio alloggio
Il servizio navetta dal/per il proprio alloggio non è incluso, ma può essere richiesto. Questo servizio è fornito da un’azienda esterna con regolare licenza TAXI o Noleggio Con Conducente (NCC).

Assicurazione aeronautica
La flotta di mongolfiere è coperta da un’assicurazione di responsabilità civile, conforme alla normativa vigente.

I nostri impegni nei confronti dei passeggeri

  • Nel biglietto acquistato, sia con data prefissata che in forma di voucher valido 24 mesi, sono inclusi i seguenti servizi:

    • Il volo in mongolfiera di un’ora circa.
    • Il trasporto con un nostro mezzo dal punto di atterraggio a quello di decollo.
    • Le assicurazioni aeronautiche previste dalla vigente normativa.
    • Non è mai possibile garantire la rotta o la durata effettiva del volo essendo la mongolfiera un velivolo che viene direzionato dal vento.
    • È insindacabile il giudizio sia del pilota che delle autorità competenti interrompere il volo in caso di condizioni climatiche avverse.
    • Volare in mongolfiera dipende totalmente dalle condizioni meteorologiche; in caso di condizioni climatiche avverse non riportate dai bollettini meteo, possiamo cancellare il volo anche prima del decollo.
    • Se un volo viene cancellato per causa meteo o per qualsiasi altro motivo non dipendente dalla nostra volontà, verrà riproposta una nuova data per il volo.
    • Se i voli vengono sospesi per motivi di forza maggiore, la validità del voucher verrà estesa per un periodo equivalente al periodo di sospensione.
    • Non siamo responsabili di perdite economiche o qualsiasi danno procurato da eventuali sospensioni come biglietteria di vario genere esterna a noi o prenotazioni di pernottamenti.
    • Ci riserviamo di affidare l’esecuzione dei nostri voli anche ad altri operatori, titolari di regolare licenza ENAC, che hanno con noi un contratto di collaborazione. Anche in questo caso, varranno sempre questi termini e condizioni.
    • Firenze Mongolfiere ha una copertura assicurativa per vettori aerei ai sensi della Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999, del Regolamento (CE) n. 785/2004 e del Regolamento (UE) n. 285/2010 per ciascun passeggero in caso di morte e/o lesioni personali. Il diritto al risarcimento per danni si prescrive nel termine di due anni decorrenti dal giorno del volo.
    • La compagnia non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi oggetto personale che il passeggero porterà in volo.
    • La compagnia non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno alle vetture o agli oggetti all’interno delle stesse che potrebbe occorrere durante il periodo in cui restano parcheggiate al punto di ritrovo.

Norme Generali

  • Il volo in mongolfiera può essere rischioso come qualsiasi altra attività.
  • Partecipando a un volo, il passeggero è cosciente dei rischi potenziali. Il volo, in ogni occasione, sarà sotto il controllo e la supervisione di un pilota certificato che si impegna a rendere il volo sicuro e piacevole.
  • Il pilota non è qualificato a giudicare lo stato di salute del passeggero se sia in grado di volare oppure no; tuttavia, per la propria sicurezza e quella degli altri, il passeggero deve assicurarsi di essere nelle condizioni fisiche per poter partecipare al volo.

A nostro malgrado, come imposto dal codice della navigazione, non è consentito volare ai portatori di handicap, menomazioni, malattie o sindromi che impediscano il regolare svolgimento del volo in mongolfiera ed in particolare:

  • Non è consentito volare a chi soffre di malattie cardiovascolari, portatori di pacemaker e soggetti affetti da cardiopatie.
  • Non è consentito volare ai soggetti con problemi di deficit all’apparato osseo, affetti da osteoporosi.
  • Non è consentito volare ai soggetti con problemi gravi alla schiena e agli arti che ne impediscano la normale deambulazione necessaria per entrare ed uscire dalla cesta della mongolfiera.
  • Non è consentito volare alle donne in stato di gravidanza dal terzo mese.
  • Non è consentito volare ai soggetti con gravi problemi di compensazione dell’apparato uditivo.