1 – TERMINI E CONDIZIONI

– Seguenti termini e condizioni vengono accettate dal momento in cui effettua la prenotazione attraverso il nostro canale
diretto o attraverso altri collaboratori esterni convenzionati con la compagnia aerea Firenze Mongolfiere
– Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci al (+39) 3347204453 o al (+39) 3319832143 o a
info@firenzemongolfiere.com
– La conferma definitiva del volo con tutte le istruzioni su come raggiungerci al campo di decollo e l’orario
dell’appuntamento vi verrà comunicato alle ore 18:00 via email o via telefono il giorno prima del volo stesso.
– IL PUNTO di decollo può essere soggetto a variazioni, sempre con preavviso da parte della compagnia aerea.
– L’ORARIO di decollo può essere soggetto a variazioni, sempre con preavviso da parte della compagnia aerea.


2 – POLICY SUI TITOLI DI VIAGGIO
– Per voucher si intende un titolo di viaggio senza data che permette di scegliere la data del proprio volo in un secondo
momento.
– Per poter usufruire del proprio Voucher siete pregati di contattarci per effettuare la prenotazione della data.
– Tutti i voucher sono soggetti a scadenza indipendentemente dal fatto che siano in offerta o a prezzo intero.
– Acquistando un voucher per un volo di gruppo si ha diritto di viaggiare a bordo insieme ad altri passeggeri.
– Acquistando un voucher per un volo privato si ha diritto di viaggiare con la mongolfiera totalmente riservata ai
passeggeri con la sola compagnia del pilota.
– Il decollo cambia in base alla tipologia di volo acquistato e/o decisi dal pilota al momento del volo per motivi di
sicurezza.
– L’acquisto di un titolo di viaggio VOUCHER non è rimborsabile.
– Il voucher ha una validità di 24 mesi dal momento in cui viene effettuato il pagamento.
– La disponibilità della data del volo varia in base alla disponibilità del calendario voli.
– L’eventuale cambio di nominativo sul voucher e/o cessione del voucher stesso dovrà essere comunicata mezzo mail
all’indirizzo info@firenzemongolfiere.com almeno 30 gg prima dalla sua scadenza.
– Non è consentito svolgere più voli suddividendo i passeggeri indicati in fase di prenotazione. Es: una prenotazione di 4
passeggeri non può essere suddivisa in 2 passeggeri e svolgere 2 voli separatamente.

3 – CASI IN CUI SI PUO’ ESERCITARE IL RIMBORSO
In caso di cancellazione da parte di Firenze Mongolfiere dovuto a condizioni climatiche avverse come: pioggia, vento
forte, vento a raffiche, nebbia, grandine e temporali. Questa regola viene applicata a coloro che abbiano acquistato un
titolo di viaggio in fase di prenotazione. In caso di acquisto di un voucher convertito in titolo di viaggio, verrà riproposta
una nuova data da concordare.

4 – CASI IN CUI NON SI PUO’ ESERCITARE IL RIMBORSO
– In caso in cui il passeggero NON si presenti nel luogo d’incontro prestabilito riportato nel proprio titolo di viaggio.
– In caso in cui il passeggero NON si presenti nel luogo d’incontro all’orario prestabilito riportato nel proprio titolo di
viaggio.
– In caso in cui il passeggero cancelli il volo entro le 72 ore prima del giorno del volo indipendentemente dalla
motivazione.
– Dopo l’acquisto del titolo viaggio come Voucher.

5 – I NOSTRI IMPEGNI NEI CONFRONTI DEI PASSEGGERI
Nel biglietto acquistato sia con data prefissata che in forma voucher valido 24 mesi include i seguenti servizi:
– Il volo in mongolfiera di un’ora circa.
– Il trasporto con un nostro mezzo dal punto di atterraggio a quello di decollo.
– Le assicurazioni aeronautiche previste dalla vigente normativa.
– NON è mai possibile garantire la rotta o la durata effettiva del volo essendo la mongolfiera un velivolo che viene
direzionato dal vento.
– È insindacabile il giudizio sia del pilota che delle autorità competenti interrompere il volo in caso di condizioni
climatiche avverse.
– Volare in mongolfiera dipende totalmente dalle condizioni meteorologiche, in caso di condizioni climatiche avverse non
riportate dai bollettini meteo, possiamo cancellare il volo anche prima del decollo.
– Se un volo viene cancellato per causa meteo o per qualsiasi altro motivo non dipendente dalla nostra volontà, verrà
riproposta una nuova data per il volo o verranno osservate le politiche sui rimborsi indicati successivamente al pt. 6.
– Se i voli vengono sospesi per motivi di forza maggiore la validità del voucher verrà estesa per un periodo equivalente
al periodo di sospensione.
– NON siamo responsabili di perdite economiche o qualsiasi danno procurato da eventuali sospensioni come biglietteria
di vario genere esterna a noi o prenotazioni di pernottamenti.
– Ci riserviamo di affidare l’esecuzione dei nostri voli anche ad altri operatori, titolari di regolare licenza ENAC che
hanno con noi un contratto di collaborazione. Anche in questo caso varranno sempre questi Termini e Condizioni.
– Firenze Mongolfiere ha una copertura assicurativa per vettori aerei ai sensi della Convenzione di Montreal del 28
maggio 1999, del Regolamento (CE) N. 785/2004 e del Regolamento (UE) N.285/2010 per ciascun passeggero in
caso di morte e/o lesioni personali. Il diritto al risarcimento per danni si prescrive nel termine di due anni decorrenti dal
giorno del volo.
– La Compagnia NON si assume alcuna responsabilità per qualsiasi oggetto personale che il passeggero porterà in
volo.
– La Compagnia NON si assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno alle vetture od oggetti all’interno delle stesse
che potrebbe occorrere durante il periodo in cui restano parcheggiate al punto di ritrovo.

6 – POLITICA DI CANCELLAZIONE DA PARTE DEL PASSEGGERO
Per gruppi da 1 a 10 persone:
– Il cliente potrà richiedere la cancellazione del volo gratuitamente fino a 72 ore prima del volo.
Per gruppi da 10 persone in su:
– Il cliente potrà richiedere la modifica/cancellazione del volo gratuitamente fino a 14 giorni prima del volo.
– Da 14 a 3 giorni prima della data del volo il cliente perderà il 50% del valore totale. Il cliente potrà richiedere l’aggiunta
di ulteriori passeggeri (ove possibile) ma non la riduzione del numero.
– Entro 72 ore prima della data del volo, il cliente perderà il 100% del valore totale. Il cliente potrà richiedere l’aggiunta di
ulteriori passeggeri (ove possibile) ma non la riduzione del numero.
Per modifica si intende oltre che la data del volo, anche il numero di passeggeri.

7 – NORME GENERALI
– Il volo in mongolfiera può essere rischioso come qualsiasi altra attività.
– Partecipando ad un volo il passeggero è coscienzioso dei rischi potenziali. Il volo, in ogni occasione, sarà sotto il
controllo e supervisione di un pilota certificato che si impegna a rendere il volo il sicuro e piacevole.
– Il Pilota non è qualificato a giudicare lo stato di salute del passeggero se sia in grado di volare oppure no; tuttavia per
la propria sicurezza e quella degli altri, il passeggero deve assicurarsi di essere nelle condizioni fisiche per poter di
partecipare al volo.
A nostro malgrado, come imposto dal codice della navigazione, non è consentito volare ai portatori di
handicap, menomazioni, malattie o sindromi che impediscano il regolare svolgimento del volo in mongolfiera ed
in particolare:
– Non è consentito volare a chi soffre di malattie cardiovascolari, portatori di Pacemaker e soggetti affetti da cardiopatie.
– Non è consentito volare ai soggetti con problemi di deficit all’apparato osseo, affetti da osteoporosi.
– Non è consentito volare ai soggetti con problemi gravi alla schiena e agli arti che ne impediscano la normale
deambulazione necessaria per entrare ed uscire dalla cesta della mongolfiera.
– Non è consentito volare alle donne in stato di gravidanza dal terzo mese.
– Non è consentito volare ai soggetti con gravi problemi di compensazione dell’apparato uditivo.